Condizioni di garanzia

Premesse. Pro-Show.it, marchio di Sidney Aston S.R.L., (di seguito PS) garantisce che i propri prodotti siano esenti da vizi e malfunzionamenti di produzione, che li rendano inidonei all'uso per cui sono stati progettati. Il presente documento stabilisce le uniche Condizioni Generali di Assistenza, Garanzia, Resi e Reclami, che l'organizzazione PS offre al soggetto che acquista (di seguito Committente). Il Committente è tenuto a leggere attentamente tali termini e condizioni.

  1. Durata della Garanzia. a) La garanzia di legge ha validità di 12 mesi, con le seguenti eccezioni: Batterie 6 mesi (solo la batteria, costi di manodopera non inclusi);
    • Parti di ricambio 1 anno;
    • B-stock non applicabile;
    • Parti consumabili non applicabile.
    Il periodo di Garanzia decorre dalla data di consegna, riportata sul documento fiscale originale di acquisto e/o dal lotto di produzione. b) Periodi di Garanzia diversi da quelli riportati potranno essere richiesti dal Committente e verranno accordati nel contratto di vendita dopo aver valutato le condizioni d'applicazione specifiche. c) la Garanzia per tutti quei prodotti usati, certificati come tali da PS prima della vendita, ha validità di 90 giorni dalla Consegna. Nessuna Garanzia verrà applicata ai prodotti usati che non sono certificati da PS prima della vendita.
  2. Disposizioni di Garanzia. PS garantisce al Committente i prodotti durante il periodo di Garanzia, l'intervento di riparazione o sostituzione di tutte le parti che difettano nel materiale o nella lavorazione, che causano il malfunzionamento del prodotto e che non riescono ad operare in conformità con le specifiche pubblicate da PS. a) La Garanzia è esclusivamente applicabile al Committente che acquista i prodotti direttamente da PS. Il diritto di Garanzia non è cedibile o trasferibile. b) La Garanzia potrà essere valida per un periodo e a condizioni diverse come eventualmente riportato nell'accordo di vendita. Per quanto non esplicitamente indicato, trovano applicazione i termini indicati nel presente documento. c) L'eventuale riparazione o sostituzione di componenti o dell'apparecchiatura stessa non estende la durata del periodo di Garanzia. d) La riparazione o la sostituzione del Prodotto o della parte riconosciuta difettosa, non include attività di rimozione o re-installazione, costi o spese, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i costi e le spese di manodopera. e) Nessun agente, distributore o rivenditore è autorizzato a cambiare, modificare o estendere i termini della Garanzia limitata per conto di PS. f) Se nel corso della verifica dell'apparecchio eseguita dal Centro Assistenza Tecnica di PS, si dovesse riscontrare che il danno non rientri nei termini di Garanzia, la PS provvederà ad informare il Committente, e la riparazione seguirà l'Iter previsto per l'Assistenza non in Garanzia.
  3. Decadenza della Garanzia. La Garanzia decade e non trova applicazione nei seguenti casi: a) Prodotti acquistati come Usati, Exdemo, Open box, non certificati come tali da PS, oppure specificati “as it is”, “visto e piaciuto”, o altra forma scritta per indicare uno stato diverso dal nuovo nel contratto di vendita o nella conferma di ordine. b) Qualora si verifichino difetti, malfunzionamenti o non conformità derivanti da una qualsiasi causa di forza maggiore, danni recati durante i trasporti, o da qualsiasi abuso, uso improprio, uso anomalo o uso in violazione di qualsiasi standard, codice o istruzioni d'uso applicabili, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelle contenute nelle norme di sicurezza, di settore e/o elettriche più recenti per il/i paese/i specifico/i. c) Per tutte le parti dei prodotti che, per loro natura o uso, sono soggette a normale logorio, od inevitabile deterioramento (lampade, LEDs, meccaniche di montaggio, fusibili, membrane audio, altoparlanti, boiler e pompe per macchine per effetto ambiente, etc etc…). d) La Garanzia sarà ritenuta nulla nel caso in cui al Prodotto venga effettuata, da una persona qualsiasi una riparazione o una modifica non debitamente autorizzata per iscritto da PS. e) Serial Number o ID prodotto non chiaramente leggibile. f) Il Committente perde ogni diritto alla Garanzia se non osserva, anche per una sola volta, le condizioni di pagamento pattuite. In qualsiasi caso, PS si riserva il diritto di decidere in modo definitivo sulla validità di eventuali richieste in Garanzia.
  4. Ricorso alla Garanzia. a) I ricorsi alla Garanzia devono essere segnalati ed inviati agli uffici di PS, compilando l'apposita modulistica e specificando le seguenti informazioni: SKU PS del prodotto danneggiato; Numero e data del documento di trasporto e della fattura di vendita; Serial Number o ID prodotto; Descrizione dettagliata del problema, numero e % di errori, eventuale “data code” dell'errore; Applicazione, ore di funzionamento e cicli di commutazione. b) Le richieste di garanzie notificate dal Committente a PS decorsi i termini di Garanzia non saranno prese in considerazione.
  5. Adempimento della Garanzia.a) Se la richiesta di Garanzia notificata a PS, viene ritenuta Valida, in conformità con i termini del presente documento ed approvata per iscritto, quest'ultima dovrà adempiere Garanzia, accettando per iscritto la richiesta di Assistenza. b) PS può adempiere alla Garanzia con le seguenti modalità: 1) se si ritiene che il Committente sia tecnicamente in grado di riparare il prodotto, se necessario, con il sostegno del Supporto tecnico e servizio assistenza, potrà procedere con l'invio delle parti di ricambio necessarie; 2) se il Committente non può tecnicamente prevedere di essere in grado di riparare il prodotto, PS dovrà riparare i prodotti finiti difettosi o le parti di ricambio. A insindacabile giudizio di PS, qualora nessuna dei precedenti rimedi sia applicabile, si può optare per un rimborso del prezzo di acquisto netto pagato dal Committente per i prodotti finiti o per le parti di ricambio riconosciuti difettosi, meno un ragionevole deprezzamento del valore dipendente dall'uso o dall'età del prodotto.
  6. Trasporto e costi annessi a richieste di Garanzia. a) Il prodotto o le parti di ricambio da riparare o da sostituire devono essere consegnate presso la sede operativa di PS, a cura, spese e rischio del Committente; b) Il prodotto o parti di ricambio riparati o sostituiti, qualora la richiesta di Garanzia viene considerata valida in conformità con i termini del presente documento ed approvata da PS per iscritto./, saranno riconsegnate al Committente a spese di PS c) PS potrà addebitare al Committente le spese per i Prodotti restituiti che non risultino essere difettosi o non conformi, unitamente ai costi di gestione, di verifica e di trasporto associati, con un minimo di spesa di 30 Euro, che potrà essere pagato o con Bonifico Bancario anticipato o a mezzo Contrassegno alla consegna. d) La ricezione di merce, prodotti o parti di ricambio presso gli stabilimenti di PS, sprovvisti di autorizzazione non potranno essere accettati e saranno respinti al mittente.
  7. Assenza di garanzie implicite o di altre Garanzie. a) La presente Garanzia limitata e i rimedi in essa contemplati, costituiscono le uniche garanzie offerte da PS in relazione ai Prodotti, in sostituzione ed esclusione di ogni altra Garanzia, sia essa espressa o implicita, per quanto consentito dalla legge, comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, garanzie di commerciabilità o idoneità a un particolare scopo. b) Le presenti condizioni e i termini in esse contenuti, sanciscono l'ammontare massimo di responsabilità di PS, i suoi obblighi nei confronti del Committente, nonché l'unico ed esclusivo rimedio a disposizione del Committente a fronte di Prodotti riconosciuti difettosi o non conformi, rimedio da intendersi comprensivo e sostitutivo di ulteriore forme di Garanzia o di responsabilità, anche in deroga a norme di legge, per quanto consentito, ed esclude ogni altra forma di responsabilità (sia contrattuale sia extra contrattuale) in capo a PS comunque riconducibile a difetti, non conformità o mancanze di qualità, anche qualora PS sia stata avvisata o sia consapevole di tali difetti.
  8. Limitazioni e condizioni. a) La presente è una Garanzia limitata ed esclude, tra le altre voci, l'installazione, i mezzi di accesso ai prodotti (impalcatura, montacarichi, ecc.), e danni speciali, incidentali e consequenziali (quali ad esempio, la perdita di profitti economici/mancato guadagno, danni alla proprietà o altri costi estesi non precedentemente menzionati), ed è ulteriormente definita dalle limitazioni e dalle condizioni previste nella Garanzia relativa e nei presenti termini e condizioni. b) Su richiesta, gli organi rappresentanti PS devono avere accesso al Prodotto, al sistema o all'applicazione, per una verifica della non conformità segnalata. c) PS non può essere ritenuta responsabile delle condizioni di alimentazione elettrica, inclusi picchi di alimentazione, sovra/sotto tensione e sistemi di controllo della corrente che siano oltre i limiti specificati dei prodotti e oltre quelli definiti dalle norme di alimentazione specifiche.
  9. Resi di merce. a) possono essere accettati resi di merce esclusivamente per le seguenti motivazioni: 1) inversione/ eccedenza: la merce consegnata non corrisponde a quanto riportato sui documenti di consegna; 2) errore di registrazione dell'ordine: si è verificato un errore di trascrizione, comprensione, o digitazione di cui è responsabile PS; 4) errore di ordinazione: il Committente ha commesso un errore di ordinazione. b) i resi possono essere accettati solo alla condizione che i prodotti siano: 1) consegnati da non più di 8 giorni di calendario dalla data di consegna; 2) di normale produzione (non a commessa o su specifica) e riconosciuti nel sistema informativo con codice attivo; 3) nel loro imballo originale e integro; 4) in perfetto stato commerciale. c) nel caso di errore di ordinazione dell'acquirente, cioè non imputabile a PS, sarà addebitato al Committente un importo pari al 20% del prezzo originario di vendita e comunque non inferiore a 50 Euro, per oneri amministrativi. PS si riserva, comunque, di non accettare il reso, ovvero, di applicare una percentuale maggiore per oneri amministrativi in caso di merce restituita oltre il termine sopra indicato, e/o scondizionata, e/o che si presenti in condizioni differenti dal nuovo. d) i prodotti resi devono essere consegnati presso la sede operativa PS, a cura, spese e rischio del Committente; e) PS si riserva di valutare esclusivamente i resi richiesti dal Committente tramite la procedura indicata di seguito; f) l'eventuale autorizzazione al reso viene comunicata al Committente previa accettazione; g) eventuali ricezioni di merce, prodotti o parti di ricambio presso gli stabilimenti di PS, sprovvisti di autorizzazione non potranno essere accettati e saranno respinti al mittente.
  10. Diritto di recesso. a) Il diritto di recesso con riaccredito dell'importo pagato, è una particolare forma di Garanzia e pertanto è soggetto a tutte le sopracitate disposizioni. Può essere esercitato, entro 8 giorni di calendario dalla data di consegna, per prodotti di cui sia comprovato vizio ascrivibile al processo di fabbricazione/commercializzazione, e non ad un utilizzo improprio da parte del Committente o ad un danneggiamento causato dal trasporto.
  11. Reclami su bolle di consegna. I Prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Committente anche se vendute in porto franco. Spetta quindi al destinatario la cura e la responsabilità di verificare la condizione dei materiali consegnati e di apporre immediatamente eventuali riserve al vettore dandone comunicazione agli uffici di PS, diversamente i Prodotti consegnati si intenderanno accettati e il Committente non avrà diritto a contestare vizi o difetti dei Prodotti. In particolare: a) Salvo verifica ed approvazione di PS, saranno accettati e valutati reclami per mancata consegna di colli solo se immediatamente riscontrati nel momento della consegna. b) E' necessario, controllare sempre, all'atto della consegna, il numero dei colli ed eventuali rotture visibili, che devono essere verbalizzate nel momento della consegna, sul DDT, che deve essere datato (data ricevimento della merce e timbro della società) e firmato in accordo con il trasportatore. c) In caso di motivata impossibilità a procedere alla verifica, apporre annotazione “SALVO RISERVA DI VERIFICA”, datando (data ricevimento della merce e timbro della società) e firmando in accordo con il trasportatore. d) Al momento della consegna rimettere una copia del DDT al trasportatore. e) Inviare sempre il DDT completo delle suddette indicazioni, entro e non oltre 8 giorni di calendario dalla data di consegna, all'attenzione dell'ufficio commerciale di PS. f) Non verranno accettati reclami che non rispettino la suddetta procedura. g) Non si accettano reclami di qualsiasi natura trascorsi 8 giorni di calendario dal ricevimento della merce h) La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del Committente anche se convenuta a Franco destino, eventuali reclami contro i vettori incombono al Committente/Destinatario.
  12. Disposizioni finali. I presenti termini e condizioni costituiscono il contratto indivisibile tra PS e il Committente e derogano a qualsiasi precedente comunicazione, rappresentazione o Contratto tra le parti, sia scritto che verbale, relativamente al servizio di riparazione. L'eventuale nullità o inefficacia di una clausola delle presenti condizioni generali, per qualsiasi causa questa intervenga, non determinerà l'invalidità delle presenti condizioni generali nella loro interezza.
  13. Legge applicabile, foro competente e lingua. Tutti i contratti di vendita conclusi da PS, indipendentemente dalla nazionalità del Committente e dal luogo di destinazione dei Prodotti, sono regolati dalla legislazione italiana o, a scelta di PS stessa, dalla legge del luogo ove ha sede il Committente o la sede di PS. Resta espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione di Vienna sui contratti internazionali di vendita di merci, dell'11 aprile 1980 e di altre Convenzioni vigenti in materia di vendita internazionale e regolanti il conflitto tra leggi. Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le Parti è attribuita alla giurisdizione italiana e alla competenza esclusiva del Foro ove ha sede PS, fatta salva la facoltà di PS di esperire l'azione ove il Committente ha il domicilio o la residenza. Qualora le Condizioni Generali siano redatte in più lingue farà fede il testo in lingua italiana.

Richiesta di assistenza e garanzia

Per usufruire dei servizi di Assistenza e Garanzia, il Cliente è tenuto ad informare PS scrivendo a commerciale@pro-show.it, indicando il prodotto e descrivendo le anomalie riscontrate (si consiglia sempre di consultare preventivamente il Manuale di istruzioni del prodotto). Questo primo riscontro permette di risolvere gran parte dei supposti guasti.

Nel caso in cui il problema permanga, i Clienti potranno rivolgersi al rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto, o in caso di difficoltà direttamente al Centro Assistenza Tecnica PS.

Il reso va effettuato seguendo le istruzioni di seguito, avendo cura di leggere preventivamente le Condizioni Generali di Assistenza e Garanzia.

Procedura di invio richiesta

Per usufruire dei servizi di Post-vendita il Cliente dovrà:

  • Scrivere una mail con le informazioni riportate nel paragrafo precedente:
  • Il servizio assistenza valuterà la richiesta e darà risposta via e-mail.
  • Nel caso di accettazione, verrà comunicata l’autorizzazione nella medesima mail;
  • La spedizione dovrà essere accompagnata dal vostro Documento di Trasporto (che dovrà essere anticipato via mail);
  • I prodotti dovranno pervenire in un'unica soluzione presso il nostro magazzino entro 15 giorni dalla data di autorizzazione.
  • Il materiale pervenuto senza documenti, con imballo non idoneo o danneggiato non sarà caricato nel sistema di riparazione/reso.